Da parecchio tempo non scrivevo per il blog. Esattamente dalla fine del Salone di Torino.
È passata l’estate, un’estate per me piena di lavoro. Ho lavorato a due progetti: primo, presentato su La Lettura del Corriere domenica scorsa, consiste in una mostra bibliografica suddivisa in nove aree tematiche che abbiamo disegnato a partire dai discorsi e dagli scritti di Papa Francesco. Il primo tema è SOBRIETÀ FELICE.
Questo tema, oltre che dalle parole di Papa Francesco è introdotto da quelle di Beatrice Masini. La nostra scrittrice parla della grande scrittrice americana Natalie Babbit, scomparsa nel 2016. LA FONTE MAGICA è per molti di noi un classico e il più recente LA LUNA NON SI COMPRA, ben si sposa con la sobrietà felice. Anche Oscar Wilde è chiamato in causa da Beatrice Masini, e proprio Il principe felice. Sappiamo che molti storcono il naso di fronte ai libri a tema. Noi pensiamo che CAPITAL, che abbiamo messo in mostra e in bibliografia, sia propedeutico all’analisi che anche un bambino può fare.
Il mio preferito albo illustrato in questo tema è l’inglese CHEESE BELONGS TO YOU, un formidabile e sapiente racconto sulla disuguaglianza. Poi viene Tolstoj con la sua domanda retorica Di quanta terra ha bisogno un uomo, libro francese, pubblicato da noi da Orecchio acerbo. I libri sono duecento, provenienti da tutto il mondo.
La bibliografia si potrà scaricare. La mostra sarà allestita in San Bartolomeo e rimarrà allestita fino al 10 gennaio 2018. Una chiesa biblioteca che ospiterà le classi in visita.
Non vedo l’ora di cominciare i miei sermoni.
Scarica il pdf de La lettura – pag 25 – 24 Settembre